di Pietro Campione

 .

Che cos’è la corsa? Perché si decide di correre?

Per perdere qualche chilo, per restare in forma, per alleviare lo stress… Per me che vi scrivo la corsa è una sfida. Non una gara contro gli altri ma una sfida contro noi stessi .

Forse non vinceremo mai nessuna competizione, non arriveremo mai primi in nessuna gara, ma possiamo dimostrare a noi stessi di essere in grado di superare i nostri limiti: che si corra per rimanere in forma, per competere, per stare in compagnia degli altri o semplicemente di se stessi, la motivazione è quella leva che ci permette di farlo e quel traguardo lo taglieremo e sarà una vittoria che ci accompagnerà per tutta la vita.

Allora non conta che ore sono, dove ci troviamo, quali sono le condizioni atmosferiche…indossiamo le scarpette ed usciamo.

La corsa non regala nulla: la corsa è sacrificio, a volte dolore , sofferenza, e più è ambizioso il traguardo che ci si prefigge, più occorre lavorare.

Ma quando si porta a termine la prima 10 Km (fosse anche solo in allenamento), la prima “mezza” o la prima maratona, la gratificazione è enorme.

Così come quando si riesce ad indossare i jeans di qualche chilo prima, quando si scopre di dormire meglio, quando ci si sente davvero bene perché quella famosa sostanza chiamata endorfina inizia a prodursi nel nostro organismo.

Correre è abbandonare l’asfalto e scoprire nuovi percorsi, trovarsi a contatto con la natura, respirare un’aria diversa, affacciarsi su panorami mozzafiato. E’ farsi sorprendere dalla pioggia e scoprire che non si vuole tornare a casa a ripararsi perché si stanno provando nuove sensazioni.

La corsa è occasione per conoscere persone nuove, condivisione di momenti con i compagni di allenamento, con chi corre da più tempo e ti trasmette la sua esperienza, con chi ha appena iniziato e ha bisogno di essere spronato, con chi ha subito un infortunio e deve essere supportato.

E se poi una gara o un allenamento sfocia in una spaghettata in compagnia, allora la corsa è anche occasione di puro divertimento e allegria.

La corsa è un serbatoio di emozioni: il raggiungimento di un obiettivo, la scoperta di essersi migliorati, l’ottenimento di risultati fino a poco tempo prima impensabili, l’esperienza di gioie e dolori.

E quando si iniziano a provare certe emozioni si rimane corridori per sempre.

******************************************

Clicca qui per presentazione, informazioni e contatti del gruppo Podismo