DI FLAVIA CELLERINO

Tre grandi occasioni d’arte tra Perugia, Venezia e Ferrara dedicate agli artisti che hanno dato un contributo fondamentale allo svolgersi   delle tematiche della pittura su parete e su tavola (poi sarà su tela) tra Quattrocento e Cinquecento.

Parliamo del Perugino, il grande pittore che nobilitò il paesaggio umbro e la dolcezza estetica, formando sugli stessi elementi il giovane Raffaello, e che è celebrato in una importante mostra in relazione ai 500 anni dalla sua morte;  parliamo di Capaccio il lenticolare descrittore della quotidianità veneziana tra calli e Canal Grande, dame eleganti, prospettive dense di folle di masse che si muovono nella città e negli interni domestici; parliamo di quello straordinario centro promotore di arte che fu  la Ferrara degli Este – studiata da Roberto Longhi – in un primo articolo intitolato “Officina ferrarese” che produsse la prima, sistematica, conoscenza dei grandi cicli di affreschi dipinti per la famiglia signora di Ferrara.

Mese di maggio e primi giorni di giugno, quindi, consacrati all’arte con la A maiuscola, ma non dimentichiamo anche la natura e la storia. L’avventura di Fra’ Dolcino, l’eretico nato in Valsesia, citato nel nome della Rosa, bruciato sul rogo nel 1307 farà da sfondo alle nostre camminate e visite culturali in Valsesia, dall’11 al 14 maggio, mentre tra il 2 e il 4 giugno saremo in val d’Aosta, su sentieri inusuali, in cui opere d’arte scolpite fanno da corollario al cammino. 

Oppure sarà il sontuoso paesaggio della Granta Parei ad accompagnare le nostre passeggiate, oppure, ancora, le testimonianze del passato medievale e della quotidianità nella valle.  

Come sempre per maggiori dettagli: artesucammino.it e per viaggi personalizzati, consulenze turistiche, itinerari unici la nostra  Elisabetta Spitaleri 349.9543424 (elisabetta.spitaleri@celeber.it) sarà un prezioso aiuto.

E PER NON DIMENTICARE…

Viaggio Strasburgo/Amsterdam/Colmar Dal 19 al 24 settembre 2023

Per non dimenticare… oggi più che mai. Questo è lo scopo del viaggio fortemente voluto da A.N.P.I. SERRA RICCÒ con A.N.P.I GENOVA per visitare alcuni luoghi che sono tuttora tangibili testimonianze di tragici eventi della nostra storia recente. Per questo motivo tappe importanti nel nostro itinerario saranno l’ex campo di concentramento di Natzweiler Struthof nelle vicinanze di Strasburgo e ad Amsterdam la Casa di Anna Frank e il Quartiere Ebraico.” Per info sul programma dettagliato e prenotazioni contattare Elisabetta Spitaleri (349.9543424 – elisabetta.spitaleri@celeber.it)

 

CLICCA QUI SOTTO PER IL PROGRAMMA DEI VIAGGI