di Flavia Cellerino

L’inverno sta per arrivare: giornate più corte, buio, freddo; banalmente sembra la stagione meno adatta per viaggiare. Se si ha il coraggio di vincere la pigrizia l’inverno ci regala spesso giornate terse, limpide, grazie alle quali i panorami diventano ancora più belli, le mostre fotografie ancora più luminose. Ecco allora che una uscita sul nostro Appennino, una camminata per ritrovare i luoghi amati e dipinti da artisti come Pellizza da Volpedo o Angelo Morbelli, divengono preziose occasioni per fare il pieno di bellezza (in programmazione da gennaio 2022).

Bellezza e meraviglia, due parole chiave che accompagneranno tutti i nostri viaggi: la meraviglia della aurora boreale in Lapponia (dal 4 all’8 dicembre) e la bellezza della natura finlandese che ha ispirato il grande architetto Arval Aalto. 

La meraviglia del Golfo di Napoli (23-28 novembre) che ha attirato viaggiatori da tutto il mondo, i dettagli minuti delle architetture romaniche e degli affreschi del territorio spoletino (dal 29 dicembre al 2 gennaio).

Meraviglia e bellezza, che significa contemplazione. È la filosofia di fondo di Artesulcammino: proporre escursioni, brevi o lunghi viaggi in cui l’armonia tra le persone sia anche armonia con i paesaggi, le architetture, l’arte le storie conosciute, gli incontri fatti.

Così torniamo in Valsesia, dopo il bel soggiorno di agosto. Torniamo per visitare quanto non abbiamo visto, per rivedere con colori diversi e luci diversi i profili delle montagne che la sovrastano, torniamo perché niente rimane uguale a se stesso, e quindi rivisitare un luogo non significa mai rifare lo stesso viaggio.

Come diciamo spesso noi “camminiamo con la testa”, perché camminando si apprezza molto di più quello che ci circonda, e siamo dei veri e propri “esploratori di bellezza”, che – nonostante tutto – in questo mondo c’è ancora, e tanta.

Per seguirci consultate il nostro sito: www.artesulcammino.it e cercateci su Facebook, vi aspettiamo!

***

VIAGGI: L’IMPORTANZA DI POTER CONTARE SULLA GIUSTA CONSULENZA

Dopo il più lungo e terribile stop che il turismo abbia mai vissuto negli ultimi 75 anni, dopo mesi di chiusure e limitazioni che purtroppo sono ancora in vigore in molti paesi extraeuropei per una situazione pandemica fuori controllo, a poco a poco il mondo oltre i confini del nostro paese e dall’Europa si sta riaprendo al turismo anche per noi italiani.

L’elenco comincia ad essere lungo e significativo: Capo Verde, Emirati Arabi, Oman, Maldive, Seychelles, Mauritius, Repubblica Dominicana, Mar Rosso (Sharm e Marsa Alam), Aruba, Canada, Israele, Armenia, Giordania, Canada, prossimamente Stati Uniti e forse Cuba ma gli aggiornamenti sono continui. Nessun problema per viaggiare in Europa come già detto e buone notizie anche per le vacanze sulla neve in Italia con le riaperture degli impianti di risalita. Le crociere sono ripartite da mesi.

Ma viaggiare fuori dall’Italia non è ancora semplice nonostante i corridoi turistici: bisogna controllare tutte i requisiti di ingresso in un dato paese, iscriversi a piattaforme, compilare moduli per il rientro anche se la quarantena non è più richiesta, scegliere una assicurazione sanitaria che tuteli al massimo il viaggiatore, oppure scegliere un tour operator che garantisca flessibilità e soprattutto un’offerta di servizi ricettivi e di trasporto affidabili. Una lunga lista di cose da fare ma con una adeguata consulenza è molto più semplice di quanto non sembri.

Per scegliere il vostro viaggio o soggiorno con la massima tranquillità o chiedere consigli, lo sportello viaggi del Dlf è disponibile presso la sede il mercoledì dalle 10.30 alle 16.00 (in altri giorni su appuntamento) oppure per informazioni e preventivi scrivere a:

elisabetta.spitaleri@celeber.it