di Rosaria Augello – Coordinatore DLF Territoriali Liguria

L’Associazione Nazionale D.L.F., per un migliore e più attuale svolgimento delle attività in essere della società PATRIMONIO DLF srl, che opera nell’ambito di una organizzazione centralizzata per la gestione del patrimonio immobiliare DLF non più proporzionata rispetto al mutamento dei tempi, (come per il recupero in tempo reale dei canoni locativi sia dalle Associazioni DLF sia dai privati), al fine di migliorare l’attuale organizzazione, con Delibera del 29/05/2022, resa operativa in data 27/07/2022, ha istituito un “TEAM TECNICO” formato da un gruppo di Soci con pluriennale esperienza nella gestione delle Associazioni DLF al fine di dare un supporto tecnico/operativo e amministrativo/gestionale ai DLF presenti sul territorio nazionale. Molti Dlf hanno avuto la sensazione di essere abbandonati al loro destino poichè da tempo manca- va un proficuo rapporto tra Sede Centrale/Società Patrimonio DLF e le Sedi Periferiche che invano evidenziavano le loro problematiche e chiedevano incontri senza alcun riscontro e/o soluzione. Da qui al mancato pagamento dei canoni il passo è stato breve…

FINALMENTE ARRIVA IL TEAM…

Idea geniale che in Liguria sta avendo un’importante e positiva ripercussione su Presidenti e Consiglieri dei DLF, che vengono coinvolti, motivati e incentivati a proseguire con entusiasmo alla nuova esperienza in attesa dei rinnovi elettorali.

FINALMENTE ASCOLTATI…

In Liguria il Referente TEAM è Sergio ALBERTI, già Commissario di DLF Torino e DLF Chivasso.
Ha effettuato sopralluoghi al DLF di Genova-Chiavari, al rimessaggio barche di Bonassola e al DLF di Savona con risultati importanti e concreti.

Con modestia e capacità di sin- tesi per interloquire con Consigli Direttivi e Soci, questa figura operativa messa a disposizione dall’Associazione Nazionale ai DLF della Liguria, viene percepita come l’ “uno di noi” che conosce e individua perfettamente i problemi dei DLF e che con il coinvolgimento dei protagonisti sul territorio cerca pragmaticamente le soluzioni realizzabili e immediate.

FINALMENTE NON PIÙ SOLI

Lo scorso 17/10 il Responsabile Area Territoriale PIEMONTE e LIGURIA, Sergio Alberti, e il Vice Presidente Nazionale Armando Massimiani, invitati dal Responsabile Rosaria Augello Presidente DLF di Genova, hanno partecipato ai lavori del Coordinamento Territoriale Liguria i rappresentanti dei DLF di Genova, Chiavari, Savona, Albenga, Ventimiglia, Novi Ligure.

L’incontro aveva all’Ordine del Giorno: la presentazione del Team di supporto, potenzialità e caratteristiche, dinamiche e approfondimenti sulle tematiche e difficoltà inerenti la gestione e la vita associativa dei Dlf territoriali. Dopo l’introduzione della Presidente del Dlf Genova, Rosaria Augello e le presentazioni del Responsabile team dell’Area Nord Ovest, Sergio Alberti e i saluti del Vice Presidente del Dlf Nazionale, Armando Massimiani, Sergio Alberti ha illustrato questa nuova realtà che nasce per una migliore organizzazione dei Dlf territoriali grazie all’innovativo approccio attraverso l’ascolto e “il lavoro di squadra” che permette di mettere bene in evidenza le differenze, le difficoltà vissute quotidianamente dalle associazioni del territorio, ma anche le potenzialità per uscirne e riprendere fiducia in se stessi e la connessione interrotta con il Centro. I Presidenti presenti all’incontro del Coordinamento Territoriale della Liguria hanno evidenziato, ciascuno per la propria competenza e con grande partecipazione emotiva, ciò che andava detto ai Rappresentanti Nazionali manifestando soddisfazione e gratitudine.

Al termine della riunione, Sergio Alberti si è impegnato a visitare nelle prossime settimane i DLF di Albenga e di Ventimiglia per in- terloquire con i rispettivi dirigenti sulle problematiche locali.