Orme Rosa è un gruppo di donne di ogni età, colore, religione ed estrazione sociale che si propone, attraverso attività di movimento all’aria aperta e in natura, di migliorare la qualità della propria vita e quella delle altre, di stare insieme, di confrontarsi sui più svariati argomenti, di risolvere unite i problemi di tutte. Si tratta di un gruppo di donne a supporto di altre donne, nato in un momento storico dove si riscontra una grande fame di socialità.

L’8 marzo, in occasione della Giornata della Donna, il gruppo organizza una “Staffetta Rosa” che attraverserà Genova e Provincia. L’obiettivo sarà percorrere più chilometri possibili, da Levante a Ponente, correndo, camminando, oppure pedalando, scambiandosi e passando come testimone la maglia di Orme Rosa, per dare un senso dì continuità e rappresentare il cammino della donna nella storia verso la parità dei diritti. Un gesto con cui si cerca di tenere alta l’attenzione sul tema della violenza di genere, specialmente a poche settimane dal femminicidio di Via Colombo.

Come gesto simbolico verrà portata la maglietta Orme Rosa davanti al negozio di Clara Ceccarelli. Questa sorta di maratona vuole rappresentare il percorso della donna verso l’uguaglianza dei diritti e continuare a portare il focus sulle ingiustizie e le violenze che ancora oggi alcune di noi devono sopportare. La camminata partirà da Recco intorno alle 9.15 e proseguirà fino ad Arenzano, dove è previsto l’arrivo nel tardo pomeriggio, attraversando la città per un totale di più di 42 km, percorrenza di una vera e propria maratona. Si tratterà di 9 tappe studiate per dare a più donne possibili l’opportunità di partecipare nel rispetto dei tempi e degli impegni di tutte. Chiunque, infatti, potrà inserirsi in qualunque punto del percorso e portare il suo contributo con qualche passo.

Si sottolinea che non si tratterà né di una manifestazione né di un corteo, ma di una camminata individuale, dove dovranno essere obbligatoriamente rispettate tutte le regole anti Covid vigenti, dovranno essere indossate sempre le mascherine, mantenute le distanze ed evitata qualsiasi forma di assembramento.

CONTATTI