di Gianpiero Anelli

Giovedì 9 novembre 2017 dalle ore 11 la stazione di Nervi ha iniziato ad animarsi nonostante il tempo piovigginoso: merito di tutta questa vitalità era il Raduno del Viaggiante che in autunno si svolge in riva al mare. Alle 12 circa il gruppo ha percorso la splendida passeggiata, l’intrigante porticciolo e, in ultimo, la lieve salita prima di arrivare al traguardo, il ristorante “La Torchia”, locale straordinario e adeguato alla manifestazione.

Eravamo in 70 a partecipare al Giro di Nervi! I raduni del Viaggiante sono unici, emozionanti e divertenti; se a questo aggiungiamo un’ottima qualità culinaria, allora parliamo di una giornata da “Champions”!

Durante la festa sono ststi distribuiti volantini della Mostra Ferroviaria presso la Biblioteca Univertsitaria, ex Albergo Colombia, ove il DLF ha partecipato in maniera attiva con libri e un pannello delle locomotive a vapore; non sono mancate le copie di Superba per portare a conoscenza di tutto il “mondo ferroviario” le diverse attività e iniziative svolte dal DLF di Genova.

Il Pranzo dei Pensionati organizzato dal DLF, svoltosi quest’anno a Pontedecim, e quello del Viaggiante hanno le medesime finalità: stare insieme con amici e compagni di una vita lavorativa, tenere vivo il senso di appartenenza e la memoria storica, pilastri della storia del movimento dei lavoratori.