Ecco la situazione della circolazione, della viabilità, delle ferrovie e dei i treni straordinari per oggi, 15 agosto 2018.

Si ricorda che oggi e domani è stato proclamato il lutto cittadino.

I TRENI

Linea Genova Piazza Principe – Arquata Scrivia (direzioni Torino e Milano): circolazione attiva, con ritardi fino a 10 minuti, e alcune cancellazioni di treni regionali.

Linea Genova – Savona – Ventimiglia: circolazione attiva.

Linea Ovada – Genova Piazza Principe: circolazione ancora sospesa fra Genova Borzoli e Genova Piazza Principe. Trenitalia ha attivato un servizio sostitutivo con autobus fra Ovada e Genova Voltri.

Per favorire la mobilità, oggi 15 agosto, Trenitalia assicurerà corse aggiuntive fra Genova Voltri e Genova Brignole. Di seguito il dettaglio dei treni straordinari:

VIABILITA’ SU STRADA

La Polizia Locale comunica che, fino a cessate esigenze, nelle sotto elencate strade sono state stabilite le seguenti prescrizioni:

Via Giorgio Perlasca

Divieto di circolazione veicolare e pedonale nel tratto compreso tra Via Pieragostini e Via Campi

Via Trenta Giugno 1960

Divieto di circolazione veicolare e pedonale nel tratto compreso tra Via al Ponte Polcevera e Via Renata Bianchi

Via Greto di Cornigliano

Divieto di circolazione veicolare e pedonale

Via Lorenzi

Divieto di circolazione veicolare e pedonale

Via Renata Bianchi (tratto compreso tra via Perlasca e Via Tea Benedetti)

Divieto di circolazione veicolare e pedonale e di fermata fatta eccezione per i mezzi di soccorso- 

Corso Ferdinando Maria Perrone

  • Divieto di circolazione veicolare e pedonale nel tratto compreso tra la rotatoria all’intersezione con Via Perini e la Via Borzoli
  • Transito consentito ai soli residenti ed agli aventi diritto nel tratto compreso tra Via Borzoli e Via dei Laminatoi mediante accesso a monte
  • Transito consentito ai soli residenti ed agli aventi diritto nel tratto compreso tra la rotatoria all’intersezione con Via Perini ed il civico 74 mediante accesso da mare

Via Walter Fillak

Divieto di circolazione veicolare e pedonale nel tratto compreso tra Via Campi e Via Vincenzo Capello

Via Enrico Porro

Divieto di circolazione veicolare e pedonale e di fermata

Via del Campasso

  • Divieto di circolazione veicolare e pedonale e di fermata nel tratto compreso tra il civico 37 e Via della Pietra
  • Transito consentito ai soli residenti nel tratto compreso tra Via della Pietra ed il civico 24 con regime di senso unico alternato a vista con accesso ed uscita da monte

Salita Bersezio

Divieto di circolazione veicolare e pedonale e di fermata tra il civico 27 e Via della Pietra

Inoltre, sono state individuate aree di supporto logistico per i veicoli ed i mezzi di soccorso nel tratto di Via Renata Bianchi che sovrappassa il Torrente Polcevera, nel parcheggio antistante i magazzini Ikea e nel piazzale retrostante i magazzini So.Ge.Gross (area spinelli) dove la circolazione e la sosta sono consentiti ai soli mezzi di soccorso.

AMT, LINEE BUS E METROPOLITANA

A causa del blocco della viabilità di Via Fillak e delle altre vie di collegamento tra la Valpolcevera ed il centro di Genova, fino all’adozione di diverse soluzioni di viabilità, le linee 7, 9 e 63 sono limitate a Brin.

La linea 63 è limitata alla rotatoria di Via Ferri.

Per limitare i disagi dei cittadini, la Metropolitana verrà potenziata con apertura dalle ore 6 (prima corsa da Brin) e chiusura alle ore 00,30 (ultima corsa da Brignole), nelle giornate del 14, 15 e 16 Agosto, fermo restando il prolungamento del servizio fino all’una di notte al venerdì ed al sabato.

AUTOSTRADE

Sulla A10 Genova-Savona, tra il bivio per la A7 Milano-Genova e Genova Aeroporto, in entrambe le direzioni, si è resa necessaria la chiusura del tratto a seguito del crollo del ponte.

Percorsi alternativi:

Chi da Savona è diretto a Genova o Livorno può utilizzare la A26 Genova-Gravellona Toce, successivamente la D26 Diramazione Predosa Bettole e la A7 Milano-Genova in direzione Genova. 

Chi da Livorno e Genova è diretto a Savona, può percorrere la A7 Milano-Genova, seguire le indicazioni per la D26 Diramazione Predosa-Bettole per poi immettersi sulla A26 Genova-Gravellona Toce in direzione Genova e proseguire per Savona.

Coloro che sono diretti al porto di Genova e provengono da Milano o Livorno, possono percorrere la A7 Milano-Genova ed uscire a Genova ovest, percorso inverso per chi dal porto è diretto verso Milano o Livorno.

L’aeroporto di Genova è raggiungibile dalla A10 utilizzando l’uscita di Genova Aeroporto per chi proviene da Ventimiglia; invece chi proviene da Milano o Livorno deve uscire a Genova ovest sulla A7 

Per le lunghe percorrenze, dal Frejus/Traforo del Monte Bianco verso il corridoio Tirrenico si consiglia la A21 Torino-Piacenza-Brescia proseguire in A1 verso sud per poi percorrere la A15 Parma-La Spezia percorso inverso in direzione Frejus e Traforo del Monte Bianco.

Chi da Ventimiglia è diretto verso il corridoio Adriatico può percorrere la A10 fino a Savona, proseguire sulla A6 Torino-Savona e successivamente sulla A21 Torino-Piacenza-Brescia e quindi a seconda della destinazione percorrere la A4 Torino-Trieste, o la A1 Milano-Napoli e quindi la A14 Bologna-Taranto.