SABATO 16 APRILE 2016

A SPASSO CON FELLINI

Torre Canavese, suggestivo borgo e museo a cielo aperto, racconta una pagina importante nella storia del cinema italiano

Torre Canavese, adagiato sul morbido versante di una collina, appare improvviso al viaggiatore come un grande quadro dipinto a pennellate vivaci.

Il percorso all’interno dell’abitato si snoda come un originalissimo museo a cielo aperto. Sono esposte opere di pittori russi (nel 2003 Mikahil Gorbaciov ha inaugurato la Pinacoteca Comunale di Torre Canavese intitolata a sua moglie Raissa), medio-orientali e del canavese, cartoline d’Italia e il Giardino dei Ceramisti ospitante “L’Albero dei Giusti” dedicato a Giorgio Perlasca che salvò dalla deportazione migliaia di Ebrei. Una delle più belle vie pedonali del borgo, la Viassa, si trasforma in un vero paesaggio cinematografico attraverso la suggestiva ricostruzione dell’universo di Federico Fellini, utilizzando bozzetti a grandezza naturale di vari personaggi dei suoi film fino alla sorpresa finale del transatlantico Rex . Questa installazione permanente è stata inaugurata nel 2009. La visita del set felliniano sarà coadiuvata da uno storico del cinema.

PROGRAMMA VIAGGIO:

Partenza dai punti di ritrovo concordati in orari che saranno comunicati ai partecipanti. Mattinata dedicata alla visita di Torre Canavese. Pranzo nel ristorante” Il Mago “ di Caluso con ballo e musica dal vivo. Nel pomeriggio possibilità di visita facoltativa nei dintorni. Partenza per Genova intorno alle ore 17.00.

Punti di ritrovo:

  • Piazza della Vittoria (lato Inps) – ore 7,30
  • Principe (piazzale della stazione metro, capolinea bus 7) – ore 7,40
  • Via Dino Col (lato ex Saturn) – ore 7,50

INFORMAZIONI E QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Quota minimo 40 paganti euro 62,00

Quota minimo 30 paganti euro 70,00

Comprende:

  • pullman riservato
  • Pranzo in ristorante a Caluso bevande incluse (menù: Aperitivo di Benvenuto, Grand Buffet Imperiale di oltre 30 qualità di antipasti caldi e freddi a self-service, Risotto con porcini, Agnolotti alla Mago, Carosello di carni alla brace, forno e spiedo, Patate Far West, Delizie fritte piemontesi, Torta Mont-Blanc flambè, caffè con “rimorchio”, vini Erbaluce d.o.c.g. di Caluso, minerali, bibite, spumante, digestivo)
  • accompagnatore d’agenzia
  • assistenza culturale di storico del cinema
  • polizza assistenza medica – bagaglio

Non comprende: gli extra in genere, le mance, e quanto non espressamente citato nel programma.

PRENOTAZIONI E SALDO ENTRO IL 4 APRILE 2016

Informazioni e prenotazioni: DLF Genova – Via Balbi 25/2 010.0983588

Orari: martedì-mercoledì-giovedì dalle 10 alle 13

Organizzazione Tecnica CELEBER srl. Via Boccaccio 4 – MILANO Tel. 02.45373540

viaggiarte logo 3