DI ALESSANDRO DI BLAS

Siamo lieti di ospitare nella rubrica viaggi del DLF il resoconto della vacanza del nostro socio Alessandro Di Blas in Islanda:

Partimmo la sera del 11 luglio, il viaggio in aereo fu tranquillo. Arrivati in Islanda alle ore 02 circa la cosa che mi colpì è che non vi era il buio totale ma sembrava l’alba o il crepuscolo. Difficile descrivere tutte le bellissime cose che ho visto In questo breve racconto, dai paesaggi lunari ai ghiacciai alle cascate nei 2632 Km percorsi e nelle 6197 foto scattate, per motivi di spazio citerò le tappe più importanti. 

Il parco nazionale di Þingvellir sede del vecchio parlamento islandese, nel 930 D.C. nacque il primo parlamento dove i rappresentanti delle tribù Vichinghe si riunivano, per prendere le decisioni.   La zona è importante dal punto di vista non solo storico, ma anche geologico con la dorsale medioatlantica, che divide la zolla tettonica americana dall’Europa. 

Il ghiacciaio Sólheimajökull, circa un’ora di cammino per toccare con mano un ghiacciaio posto sotto un vulcano. Hverir la Solfatara. Il Vulcano di Hverejall. 

Glaumbæri un sito risalente al XVIII secolo, è considerato il miglior sito del genere in tutta l’Islanda del Nord. Si tratta di un sito di 12 case in torba. Qui vivevano circa 25 persone. Il rigido clima di queste zone fa capire quanto può essere stata dura la vita di coloro che, 200 anni fa, abitavano questo sito privo di riscaldamento. Arnastapi, con l’imponente scultura in pietra, fu eretta nel 1985. Hellissandur è nell’Islanda occidentale, uno dei primi villaggi Islanda.  

Surtshellir è grotta vulcanica di origine lavica lunga più di un Km. Il tunnel sottomarino Hvalfjörður inaugurato nel 1998 e lungo 5770 metri. Reikiavik, visita alla Cattedrale Luterana, nella navata centrale l’rogano con canne le sue 5.275, è il più grande organo a canne islandese.  Sulla piazza antistante la cattedrale vi è la statua dedicata all’esploratore islandese Leif Erikson, è stato il primo europeo a sbarcare in America e più nello specifico nell’isola conosciuta come Terranova.