di Rosaria Augello

L’Associazione Nazionale DLF ha un nuovo Presidente: Pino Tuscano, a cui facciamo i migliori auguri per un buon lavoro. Tuscano succede a Brugiati, che ringraziamo di cuore, e che vogliamo ricordare così.

Oliviero Brugiati è l’essenza stessa dell’associazionismo DLF Nazionale costituito il 10 maggio 1995 i cui fondatori sono stati la società Fs Spa e le organizzazioni sindacali firmatarie del Ccnl.

Sotto la sua guida il DLF,  con la modifica radicale del suo statuto, è diventato la più grande impresa del tempo libero in Italia intervenendo nell’ amministrazione di tutti i costi che fino  a quella data erano stati a carico di FS.

Si deve a lui se il Dopolavoro ha un nome e una riconoscibilità a livello nazionale, se è diventato una risorsa per l’azienda nella gestione e nella tutela del patrimonio immobiliare, non strumentale, delle Ferrovie Italiane. Oliviero, amico del Dlf Genova, ha partecipato a numerose delle nostre iniziative, dalle maggiori (come l’inaugurazione della nostra sede a Rivarolo, o ancora prima la mensa Fs a Brignole) a quelle più semplici come la consegna delle borse di studio, dimostrando di esserci davvero sempre. È stato un presidente sempre attento ai territori, condividendo con loro le grandi difficoltà di gestione ma anche le bellissime soddisfazioni che riserva il mondo dell’associazionismo.

Ed è per questo che, quando al termine della sua relazione nell’ultima assemblea Oliviero Brugiati ha ufficializzato le proprie dimissioni dalla carica di Presidente del DLF Nazionale, istintivamente ho provato l’impulso di fermarlo. Brugiati è stato per molti di noi una guida capace, solida, illuminata. Uomo dalle poche parole, intelligente, ironico. Da lui abbiamo imparato tanto e passo dopo passo nel corso dell’attività dopolavoristica noi presidenti delle sedi territoriali siamo stati in grado di costruire e di modellare il Dlf di oggi.

Grazie Oliviero!! Grazie  Presidente!!