Nell’ ambito del Gruppo Fotografico Dlf di Genova proseguono le attività di cultura fotografica.

Nei nostri incontri settimanali, sono stati affrontati diversi argomenti fotografici. Presentazioni monografiche di affermati fotografi, uscite fotografiche collettive, per ritrarre gli amici del Gruppo Podisti Dlf, durante la mezza maratona di Genova e uscite volte a ritrarre la Lanterna, propedeutiche ad una mostra che si terrà nel prossimo autunno. Una serata è stata dedicata alla presentazione della mostra di Sebastiao Salgado seguita dalla visita, guidata da Perla, che ha commentato con noi gli scatti esposti.

Altre attività sono già in programma, per poter ampliare l’offerta di cultura fotografica. Ospiteremo autori già affermati, che condivideranno con noi la loro esperienza, affronteremo approfondimenti tematici sui vari aspetti dall’ idea allo scatto, inoltre verranno organizzati degli incontri in cui impareremo a leggere le fotografie, ci siamo chiesti tutti un giorno “perché questa fotografia mi colpisce ed un’ altra no?”, “cosa ha questa foto in più che un’altra DSC_6020non ha?”, “cosa intendeva il fotografo con questo scatto?”, ” perché il fotografo ha dato questo taglio invece che un’ altro?”. La lettura della fotografia ci aiuta a migliorare il nostro punto di vista quando lavoriamo su un soggetto e vogliamo trasmetterlo ma dobbiamo conoscere li linguaggio fotografico.

Oltre a queste attività non dimenticheremo di proporre, visionare e commentare i nostri scatti, infatti non dobbiamo dimenticare che siamo in prima persona fotografi e con il giusto ed onesto confronto, insieme ad una platea di appassionati e competenti,  possiamo vedere se le nostre opere hanno raggiunto il risultato prefissato. Parleremo anche di editing, magari con esempi pratici per evolverci dalla fotografia singola sino ad architettare un vero e proprio racconto fotografico o un portfolio vero e proprio.

Accanto alle attività proprie del gruppo, a settembre inizieranno i corsi di fotografia base e di postproduzione.

Il Corso Base di fotografia digitale sarà orientato verso coloro che, venuti in possesso di una fotocamera, vogliono imparare a gestire al meglio i vari comandi e capire le regolazioni necessarie al corretto funzionamento, per poter eseguire degli scatti perfetti.

Il programma del corso base prevede 10 incontri, a cadenza settimanale, di 2 ore ciascuno (di cui 2 uscite in esterno). Oltre ad imparare il linguaggio fotografico base, che permetterà di poter compiere i primi passi nel campo dell’espressione fotografica, questi saranno gli argomenti trattati durante le lezioni nell’aula della sede (Via Balbi, 25 – Genova):

-Breve storia della fotografia

-Tipi di fotocamere

-Parti interne e comandi della fotocamera

-Impostazioni della macchina fotografica

-Scelta degli obiettivi

-L’esposizione (tempo-diaframma-iso)

-La luce (saperla riconoscere e sfruttarla al meglio)

-Il diaframma e la profondità di campo

-Modo autofocus e modo area Af

-La composizione

-Temi fotografici e portfolio

Il Corso di Postproduzione (Ligthroom) permetterà di conoscere il funzionamento di un programma che migliorerà gli scatti, rendendoli più equilibrati e, perché no…. più accattivanti.

Sempre nella stessa sede, il programma di postproduzione (lightroom) prevede 8 incontri, a cadenza settimanale, di 2 ore ciascuno.

I corsi sono in calendario a partire dal 18 Settembre 2016 per il Corso Base, e a seguire il corso di Postproduzione.

Entrambi i corsi saranno tenuti dalla nostra docente Franca Perla Lombardi, che vanta una profonda esperienza fotografica. Oltre ad occuparsi di didattica, con conferenze e corsi tenuti in diverse occasioni all’interno di ambiti fotografici e culturali, è inoltre autrice di diversi progetti personali molto interessanti.

A supporto, verranno consegnati agli allievi fascicoli con gli argomenti trattati e alla fine dei corsi verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per chi si sta avvicinando alla fotografia, o per chi volesse aggiornarsi ed accrescere le proprie competenze, quelle dei corsi sono due opportunità da non perdere.

Una corretta ed adeguata formazione significa raggiungere, in maniera consapevole, un livello che altrimenti costerebbe più tempo e fatica e potrebbe risultare deludente, quando non si vedono ripagati i propri sforzi.