di Flavia Cellerino

CONSULTA QUI TUTTO IL PROGRAMMA DEI VIAGGI 2023

La primavera è la stagione dei viaggi. Clima mite, giornate lunghe, voglia di uscire per brevi passeggiate o per escursioni più impegnative, tra mari e monti; ma anche le città d’arte sono ancora più belle, avvolte nelle luci morbide di un sole non troppo caldo.

Per apprezzare al meglio la dolcezza di aprile, eccoci nel periodo pasquale sui Colli Berici, alle porte di Vicenza. Arte, piccoli borghi di storie importanti come Arquà Petrarca, ove il grande letterato visse a lungo, oppure Montagnana, ancora cinta dalle mura medievali unite a luoghi incantevoli da scoprire camminando senza fatica, come la valle dei mulini di Mossano. Le ville venete palladiane e i musei di Verona coroneranno le visite sul territorio, sotto la guida di Stefano Benetton, del team di Artesulcammino.

La storia medievale fa da sfondo a complesse vicende di eresie, conflitti militari, castelli quasi inaccessibili, chiese romaniche nel viaggio di fine aprile, guidati da Fredo Valla, documentarista e sceneggiatore ( che ha vinto molti premi)  e che ci porterà a scoprire e imparare (quasi) tutto sulla storia dei Catari, il più grande movimento ereticale diffusosi in Provenza e Linguadoca, nel sud della Francia, tra il XII e XIV secolo. Un viaggio speciale, perché studiato nei minimi dettagli e al di fuori dei soliti circuiti di visita, tra il verde dei Pirenei e l’azzurro del Mediterraneo.

Le eresie tornano a maggio, questa volta sulle Alpi a nord di Novara e Vercelli dove si diffusero le eresie di fra Dolcino, che vallata dopo vallata predicava povertà e Vangelo. Anche in questo caso il nostro viaggio è originale, studiato per chi, come noi, ama conoscere il territorio e la sua storia, insieme alla bellezza di luoghi raramente visitati.

Arte rinascimentale doc, in occasione del Cinquecentenario sul perugino: tre giorni nella bella Perugia, per la mostra sul pittore che seppe immortalare a luce del lago Trasimeno e i delicati tratti del paesaggio umbro e per la visita ai luoghi più significativi della sua formazione ed azione.

Questi e molti altri viaggi, anche di un solo giorno sono presenti sul sito di artesulcammino.it; se però volete un viaggio solo per voi, ritagliato sulle vostre esigenze, contattate Elisabetta Spitaleri, la consulente per vacanze e viaggi a disposizione per tutti i soci DLF, allo 349.9543424