di Flavia Cellerino

 

Si dice Oslo, e si pensa a Munch, al suo urlo metafisico in una angoscia di colori acidi. 

Ma Oslo, come Copenaghen, oppure la Finlandia, la Norvergia, la Svezia, la Danimarca, non si possono riassumere in un quadro, in un verso di poesia, in un fotogramma. in una pagina di letteratura o in quattro righe di una guida di viaggio. 

Dalla voglia di comprendere in modo originale e fedele al nostro stile di viaggio le nazioni che abitano le terre a ridosso del circolo polare artico, nasce il progetto Paesaggi e architetture di luce di Artesulcammino. Nasce grazie alla competenza appassionata di Roberto Silvestri, architetto che a Oslo ha studiato e frequenta la Finlandia da molti anni che sarà la nostra guida in questi primi viaggi, accompagnandoci a scoprire la particolarità di architetture e costruzioni che si basano sul concetto di luce inserite in contesti ambientali di dirompente e unica bellezza.

Consapevoli, però, che affrontare questi viaggi significa entrare in contatto con culture, sensibilità e storie diverse dalle nostre ci prepareremo meglio grazie ad incontri, conferenze, presentazioni di libri e video che si terranno a partire dal mese di gennaio sino alle partenze dei nostri viaggi, tra maggio ed agosto.

Questo è solo l’inizio di un percorso che metterà, ogni anno, al centro una o più città (con la dimensione storica, urbanistica, architettonica) oggetto di una esperienza primaverile (o autunnale) e un Paese (quest’anno la Finlandia) oggetto di una esplorazione estiva, in modo da combinare aspetti diversi e complementari della vita del grande nord.

Tenete d’occhio il nostro sito www.artesulcammino.it per avere tutti gli aggiornamenti su questi viaggi, su tutte le nostre escursioni, visite guidate, uscite e incontri che si susseguiranno giorno dopo giorno nei prossimi mesi.

 

VIAGGI: L’IMPORTANZA DI POTER CONTARE SULLA GIUSTA CONSULENZA

Torniamo finalmente a viaggiare ma per qualche tempo ancora si dovranno controllare i requisiti di ingresso nei vari paesi e seguire alcuni protocolli sui mezzi di trasporto e nella destinazione scelta. Bisogna comunque munirsi di una assicurazione sanitaria che tuteli al massimo il viaggiatore, avere a disposizione una vasta gamma di servizi ricettivi e trasporti affidabili. 

Per scegliere il vostro viaggio o soggiorno con la massima tranquillità o chiedere consigli, lo sportello viaggi del Dlf è disponibile presso la sede il mercoledì dalle 10.30 alle 16.00 (in altri giorni su appuntamento) oppure per informazioni e preventivi scrivere a: 

elisabetta.spitaleri@celeber.it – 349.9543424