di Maura Dermidoff

È ormai risaputo che il circolo è gestito da una nuova società dove l’onore e l’onere della presidenza è stata affidata al Maestro Guastamacchia, già da tempo grande organizzatore del circolo stesso. Dal gennaio 2012 , periodo in cui si costituì la nuova società, tanto è stato fatto. Principalmente sono stati eseguiti tutti i piu urgenti lavori di manutenzione e messa in sicurezza dell’impianto stesso. Tra i tanti lavori abbiamo rifatto completamente l’impianto luci sui tre campi, rifatto il manto dei tre campi e ristrutturato la parte muraria e messo in sicurezza sostituendo i travi portanti della club house che rischiavano ormai di crollare. Da non trascurare la realizzazione di un campetto da “mini-tennis” per poter coinvolgere in modo gradevole ed efficace i bambini dai 4 anni. Abbiamo provveduto a migliorare il giardino e le aiuole adiacenti per rendere confortevole il ritrovarsi in un luogo piacevole.

In questi anni l’attività sportiva ha dato soddisfacenti risultati:

  • la vittoria a livello regionale delle Ragazze Under 16
  • La qualificazione al secondo posto delle “Signore” nella coppa Wingfield, dove pure anche il settore maschile si è messo in evidenza.
  • La promozione della squadra maschile in D3, coppa Italia.
  • La vittoria della nostra scuola tennis a livello regionale, nel Gran Prix delle Scuole 2015.

Questo è solo un piccolo esempio dei tanti successi ottenuti in questo periodo di nuova gestione.

Naturalmente oltre a questi successi, l’attività interna è sempre proseguita con i tornei Sociali e i nostri famosi “doppi gialli” che si svolgono in autunno, inverno e primavera con strabilianti premiazioni finali.

Non vanno dimenticati i tre Tornei Fit, gare di singolare maschile e femminile che si svolgono nell’arco dell’anno, che pur creando qualche malcontento nei soci tesserati a causa dell’indisponibilità dei campi, portano immagine agonistica al circolo.

Il nostro Circolo Tennis Dlf è anche presente da anni alla manifestazione che si svolge al Porto Antico “Stelle nello Sport” con i Maestri e gli allievi della nostra scuola tennis.

Da non dimenticare i nostri campi estivi nel centro di Viola st. Gree, per Ragazzi/e dai 6 ai 18 anni. La vacanza sportiva con animazione serale che vede sempre coinvolti numerosi bambini della nostra scuola tennis. Colgo l’occasione per rammentarVi che tutti possono partecipare anche coloro che mai hanno giocato a tennis. Stiamo già preparando la vostra vacanza per l’estate 2016!!!

Desidero spendere ancora due parole ancora sullo sforzo a cui tutti i Maestri sono gratuitamente chiamati per la realizzazione del progetto “Il tennis nelle scuole”. Un progetto che nasce con la finalità di far conoscere il tennis nelle scuole elementari e medie. Ogni anno i nostri Maestri previo accordi con i vari Direttori Didattici, si recano nelle Palestre, portando tutto il materiale occorrente (palline, racchette, retine) e fanno provare a giocare i ragazzi/e . Tutto ciò al fine di poter tenere viva la nostra scuola tennis pomeridiana presso il circolo.

È doveroso rivolgere un riconoscimento a tutto lo Staff!

La società ha una priorità chiara: rendere concreto lo sport del tennis e contribuire a tenere aperto l’impianto sportivo a quote contenute, nonostante le difficoltà siano notevoli. Il forte sostegno ci viene dalle Vostre adesioni, in crescita nonostante la crisi. Il nostro obbiettivo è di confermarci una piccola ma grande realtà sul territorio genovese.

Quella appena iniziata è una nuova stagione di impegno per rendere “attivo” il Circolo sotto tutti punti di vista per rafforzare gli elementi relazionali ed emozionali. Non ci basta dire che il tennis è uno sport che fa bene alla salute. Deve dare emozioni anche forti e non deve chiudersi nel “ghetto” della competizione, ma deve essere occasione di aggregazione e di relazione con gli altri. Deve permettere di scoprire le vostre potenzialità, realizzare le aspirazioni, essere flessibile e divertente.

 

******************************************

Clicca qui per presentazione, informazioni e contatti del circolo Tennis