di Flavia Cellerino

Giuditta è l’eroina biblica più rappresentata nella storia dell’arte. La sua vicenda è visivamente raccontata dai più grandi pittori ed è per questo che la mostra a Roma che andremo a vedere in marzo annovera autori del calibro di Caravaggio o di Artemisia Gentileschi, per citare i nomi più noti. E Giuditta è richiamata anche nelle opere di Klimt, lo straordinario interprete del rinnovamento pittorico della Vienna di inizio Novecento, che a Giuditta consacrò due meravigliosi quadri, in mostra sempre a Roma.

A Roma lavorò, tra Seicento e Settecento, Plautilla Bricci: forse il suo nome non vi è noto, ma è stata la prima architetta barocca, e anche una pittrice, alla quale è finalmente dedicata una mostra che ripercorre la sua vita e la sua attività.

Altre donne e altri quadri saranno al centro di una due giorni nel mese di febbraio, tra Brescia, Montichiari e Soncino. Sempre arte, architettura, bellezza e collezioni piene di luce e colori, tutte da scoprire.

Torniamo in Valsesia con le ciaspole a febbraio, perché la neve ammanterà questa valle meravigliosa che stiamo scoprendo meravigliandoci ogni volta per la ricchezza della sua storia, bel la bellezza delle sue montagne, per la simpatia dei suoi abitanti. 

E sempre a febbraio ci faremo accogliere dall’ospitale clima della Sicilia orientale a sud di Catania: profumo di mare, di fichi d’india,  e città in cui ogni angolo racconta storie diverse, che parlano lingue diverse: greco, arabo, latino, svevo, normanno, francese…

Ogni informazione si trova sul sito di Artesulcammino.it

***

VIAGGI: L’IMPORTANZA DI POTER CONTARE SULLA GIUSTA CONSULENZA

Dopo il più lungo e terribile stop che il turismo abbia mai vissuto negli ultimi 75 anni, dopo mesi di chiusure e limitazioni che purtroppo sono ancora in vigore in molti paesi extraeuropei per una situazione pandemica fuori controllo, a poco a poco il mondo oltre i confini del nostro paese e dall’Europa si sta riaprendo al turismo anche per noi italiani.

Ma viaggiare fuori dall’Italia non è ancora semplice nonostante i corridoi turistici: bisogna controllare tutte i requisiti di ingresso in un dato paese, iscriversi a piattaforme, compilare moduli per il rientro anche se la quarantena non è più richiesta, scegliere una assicurazione sanitaria che tuteli al massimo il viaggiatore, oppure scegliere un tour operator che garantisca flessibilità e soprattutto un’offerta di servizi ricettivi e di trasporto affidabili. Una lunga lista di cose da fare ma con una adeguata consulenza è molto più semplice di quanto non sembri.

Per scegliere il vostro viaggio o soggiorno con la massima tranquillità o chiedere consigli, lo sportello viaggi del Dlf è disponibile presso la sede il mercoledì dalle 10.30 alle 16.00 (in altri giorni su appuntamento) oppure per informazioni e preventivi scrivere a:

elisabetta.spitaleri@celeber.it