DLF Genova, via Roggerone 8 - Tel: 010 7408331|dlfgenova@dlf.it

“Readings”, ultima serata del ciclo delle grandi parole al Teatro della Corte

2015-02-23T11:27:42+00:0023 Feb 2015|

«READINGS»: ULTIMA SERATA DEL CICLO DELLE GRANDI PAROLE

ALLA CORTE, LUNEDI’ 23 FEBBRAIO (ORE 20,30) MASSIMO POPOLIZIO LEGGE “DOMBEY E FIGLIODI DICKENS

 

 

Massimo Popolizio (interprete) e Marco Sciaccaluga (conduttore, in sostituzione dell’indisposto Giorgio Bertone) sono i protagonisti del quarto e ultimo appuntamento con la lettura dei Readings di Charles Dickens in programma lunedì 23 febbraio (ore 20.30) sul palcoscenico del Teatro della Corte.

Dopo l’ottimo esito fatto registrare dai primi tre incontri dedicati alle “performances” attoriali del romanziere inglese, il primo ciclo di lettura dei Readings si conclude con la lettura di “Dombey e figlio”.

Intitolato “La storia del piccolo Dombey” è questo il primo Reading che Dickens sceglie di ricavare da un proprio romanzo e non più solo dai suoi racconti. Nel narrare la breve storia, dalla nascita alla morte, del figlio del ricco signor Dombey, Dickens rielabora e concentra i primi sedici capitoli del romanzo originale, mescolando nella lettura l’esplicito uso del patetico con la leggerezza degli effetti comici. Accolto da un trionfale successo, il Reading aprì la via ad altri esperimenti di teatralizzazione da romanzi, ma Dickens ne diradò progressivamente la lettura temendo che la morte del bambino potesse essere causa di tristezza per il pubblico.

 

Al Teatro della Corte, l’ingresso è libero sino all’esaurimento dei posti.

Agli studenti e agli insegnanti che ne faranno richiesta verrà rilasciato un attestato di frequenza valido come corso di aggiornamento o da utilizzare ai fini dei crediti formativi.

Per informazioni: tel 010.5342.301/302/303/304/306.

Si ringrazia la Banca Carige per il suo sostegno.

******************************************

Sapevi che… il DLF è convenzionato con i teatri genovesi?

I soci che presentano la tessera DLF al botteghino avranno uno sconto presso questi teatri:
Teatro Cargo, Teatro Garage, Teatro della Tosse, Teatro dell’Archivolto, Teatro Stabile di Genova (abbonamenti presso il Dlf), Politeama Genovese (abbonamenti presso il Dlf), Teatro della Gioventù (nuova convenzione!), Cinema – Teatro Albatros
Tutto questo… al costo di un caffè al mese! Scopri come diventare socio!