di Ennio Guerci – Quelli del Ponte Morandi

Anche quest’anno, nel rispetto della missione che ci siamo dati fondando l’associazione ‘Quelli del ponte Morandi’, abbiamo redatto, insieme all’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco e con il prezioso aiuto economico di Coop Liguria, un libro il cui titolo è ‘Morandi 11,36’ , una raccolta fotografica che racconta i fatti del 14 agosto 2018 e le settimane successive, visti con gli occhi dei soccorritori e degli sfollati. L’impatto emozionale delle foto, molte delle quali inedite e particolari perchè scattate da vigili del fuoco mentre operavano sul posto, è notevole e crediamo possa diventare un documento importante per raccontare alle generazioni future quanto accaduto e come occorra adoperarsi perché fatti del genere non debbano più verificarsi.

Il ricavato della vendita (il prezzo del libro è di 12 €) andrà interamente a finanziare un’iniziativa dell’associazione ‘Gigi Ghirotti’ che opera nel territorio genovese da molti anni in aiuto e supporto dei malati terminali e dei loro cari. In questo caso il progetto riguarda i malati di Alzheimer che verranno supportati insieme ai parenti da psicologi ed esperti del settore con incontri bisettimanali presso l’hospice di Bolzaneto. La solidarietà che noi sfollati avevamo ricevuto nei primi tempi dopo il crollo la vogliamo in qualche modo restituire anzi, come recita il nostro motto la vogliamo ‘rendere virale’ mutuando questo termine dai social network dove ha assunto il significato di qualcosa che ha riscosso un gradimento tale da diffondersi a macchia d’olio fra i frequentatori della rete. Per noi significa la speranza di diffondere esponenzialmente la voglia di aiutare gli altri coinvolgendo enti locali e associazioni nei nostri progetti e facendoci conoscere il più possibile per allargare e incentivare la nostra attività. Dal febbraio 2019, mese in cui è nata l’associazione, siamo riusciti a contribuire a progetti concreti e di interesse pubblico per un valore di oltre 90.000 euro.

Nei prossimi mesi organizzeremo sul territorio ligure presentazioni e incontri con la presenza degli autori per promuovere la vendita del nostro libro.