Di Gianpiero Anelli

Giovanni Celesia e io ci conosciamo dal 1982, anno della sua assunzione come conduttore presso il personale viaggiante di Genova Piazza Principe.

Siamo entrati immediatamente in sintonia in quanto abbiamo diversi interessi in comune, come il piacere di colloquiare e confrontarsi, la passione per la lettura e un forte attaccamento al “mondo del viaggiante”.

Quando Giovanni è stato costretto, per motivi di salute, a “scendere dal treno” e fare vita d’ufficio, il suo morale e il suo spirito libero ne hanno sicuramente sofferto.

Lasciato il mondo ferroviario “attivo” per la pensione, Giovanni ha iniziato a pensare seriamente alla realizzazione di un sogno: aprire una libreria di testi usati, vivere fra i libri che tanto amiamo e che ci arricchiscono la vita. Jules Renard (1864 – 1910), grande scrittore francese, affermava: “Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere ho la certezza di essere ancora felice!”.

Durante i nostri periodici incontri il progetto prendeva forma e il 2 novembre 2015 la “Libreria di Barbagianni” da sogno diventava realtà. Molto lavoro, spese non indifferenti, ma via Chiaramone, nei pressi della stazione di Voltri, diventava più bella, viva e interessante.

Non tutto ma di tutto potete trovare nella “Libreria di Barbagianni”, dal libro economico alle prime edizioni, alle copie rarissime ed introvabili ad un costo sempre fortemente contenuto. Oltre ad una ricca disponibilità di testi di narrativa, teatro e poesia, troverete stuzzicanti proposte per ragazzi, libri polizieschi, di fantascienza, saggistica, religione, politica, storia, in particolare della Seconda Guerra Mondiale e sulla Resistenza e tanto altro. Se volete essere certi di trovare Barbagianni potete contattarlo dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19 al 377.9948933.

Se siete incuriositi da “rarità” potete visitare il sito www.comprovendolibri.it e nella ricerca avanzata inserire “lalibreriadibarbagianni”, non rimarrete delusi! La “Libreria di Barbagianni” merita comunque una visita.

Nella nostra vita la realizzazione di un sogno ti rende felice, ti dà fiducia, ti fa vivere meglio; questi sentimenti che Giovanni vive quotidianamente li ha trasmessi anche a me e quando ci ritroviamo in libreria, un ambiente accogliente dove respiri un’aria familiare e tanta cultura e passione, siamo entrambi felici.

Fra i clienti di “Barbagianni” vi sono diverse persone legate al mondo della scuola; prima di essere ferroviere Giovanni ha insegnato in diverse scuole elementari nel quartiere di Voltri.

È interessante sentire le sensazioni e le considerazioni del figlio di un suo allievo:

Sentivo la mancanza di un rifugio in cui nascondermi dall’oppressione quotidiana della vita, serviva un’isola di naufraghi persa in mezzo all’oceano, una fortezza a guardia di un nemico che non arriva, una casa dei doganieri incastonata fra gli scogli, dove domandarsi se il varco, che porta oltre il sensibile, ci sia o non ci sia. O meglio un luogo che riassumesse tutti questi topoi della letteratura, un luogo fatto di libri. Ecco cosa è stata per me la scoperta della Libreria di Barbagianni; nei primi giorni di novembre 2015 il sogno si è concretizzato, ma qualcosa di più è avvenuto, poiché la libreria ha portato con sé un maestro a indicarmi il percorso tra i tortuosi labirinti dei libri. Essi parlano tra loro, dialogano nella loro apparente sordità, si giustificano a vicenda: Barbagianni però li sa ascoltare, conoscere bene i vincoli segreti che li legano, non ignora, come direbbe Montale, la presenza di un mistero in noi uomini di cui i libri ci sussurrano storte sillabe secche come un ramo”.

Vi aspettiamo!