DLF Genova, via Roggerone 8 - Tel: 010 7408331|dlfgenova@dlf.it

“Genova, il porto, strade, autostrade e ferrovie” di Alessandro Cabella (scarica e leggi)

2015-08-01T16:37:48+00:001 Ago 2015|

Schermata 2015-08-01 alle 16.25.49

IL LIBRO SI PUO’ LEGGERE PER INTERO CLICCANDO QUI (formato ebook: pdf)

Sapevate che… questo ebook si può convertire e leggere sui principali lettori ebook (Kobo, Kindle, ecc.)? Basta installare il software gratuito “Calibre” sul PC, e collegare il lettore al computer per trasferire il file.

 

In occasione del 90° anniversario del Dopolavoro Ferroviario

Il 25 ottobre 1925 è stato istituito il Dopolavoro Ferroviario con Regio Decreto N°1908, quale struttura interna delle Ferrovie dello Stato e dipendente da un Ufficio Centrale. Come recitava l’art. 1 dello Statuto “… per promuovere il sano e proficuo impiego da parte degli agenti ferrovieri dalle ore libere dal servizio…”

Oggi il Dopolavoro Ferroviario è costituito in Associazione Nazionale DLF, formatosi nel maggio del 1995 raggruppa Soci ferrovieri, ex ferrovieri, familiari e frequentatori; coordina momenti di aggregazione di tutti gli iscritti con le varie attività: sport, turismo, cultura, servizi…

Ci sono eventi delle varie attività che sono ormai entrati nei fatti e nelle tradizioni del Dopolavoro Nazionale.

Nell’ambito di questo ANNIVERSARIO il Dopolavoro di Genova propone questo opuscolo che raccoglie sommariamente un complesso di cognizioni, che sono veicolo di conoscenza, inseriti nel territorio Ligure e specificatamente Genova, relative ai trasporti nella nostra Regione. Le Associazioni DLF sono impegnate anche a valorizzare l’importanza del trasporto ferroviario offrendo dibattiti allo scopo di migliorare il sistema di mobilità delle persone e delle merci. Queste notazioni fanno parte di un ciclo introduttivo e non tecnico destinato alle scuole sul “Progetto Scuola Ferrovia”.

Il Presidente del DLF-Genova

Rosaria Augello