di Emanuele Zuccarino

Il Comitato Ligure della FIT ed il suo Presidente Andrea Fossati in particolare, sta lavorando veramente molto bene e sta portando a Genova il grande tennis. Dopo la sfida tra i Big di sempre (Mc Enroe, Lendl, Ivanisevic e Chang) che si disputerà ad ottobre al Mazda Palace della Fiumara per la prima volta, è notizia di questi giorni che l’ultima riunione del comitato centrale della FIT ha portato una gradita sorpresa alla nostra città: Genova infatti è stata scelta tra le altre candidate per ospitare – dopo Rovereto – le fasi finali della serie A per i prossimi due anni.

Questo tipo di manifestazioni, insieme a quelle già in programma, fanno di Genova l’indiscussa capitale del tennis in Italia e ciò, oltre che motivo di orgoglio per la nostra città, è anche un elemento che sicuramente farà crescere l’interesse per questo sport in tutti i circoli della regione.

Il nostro circolo in particolare, sempre attento a lavorare sui giovani, sicuramente trarrà beneficio dall’interesse che queste manifestazioni susciteranno, e speriamo di riuscire anche a portare qualche campione a farci visita e ad effettuare qualche scambio con i nostri iscritti alla scuola tennis.

A questo proposito il Presidente Guastamacchia, sempre “iperattivo”, sta già preparando sia il tabellone dei corsi per la prossima stagione che inizierà ad ottobre e che quest’anno presenterà alcune novità di rilievo e qualche cambiamento nella struttura tecnica dei maestri.

In concomitanza con l’arrivederci al maestro Bruno Parodi che si è brillantemente laureato e inizia la sua attività lavorativa e che, con l’occasione, ringraziamo per il proficuo impegno da lui profuso in questi anni per far crescere le giovani promesse del circolo, sono state decise alcune variazioni alla struttura tecnica.

La socia Francesca Risso (detta “Paki”) ha a sua volta brillantemente superato il corso per istruttrice di primo grado e si accinge ad un maggior impegno in fase di insegnamento specialmente con i più piccini.

È in programma un corso specifico per agonisti che terrà Luca Barabino, validissimo maestro che ha già allenato atleti di livello e che hanno raggiunto ottimi risultati e collaborato con il circolo in vari stage estivi.

Speriamo che queste iniziative aiutino ulteriormente a far crescere le nostre squadre che competono nei campionati FIT e che lo scorso anno, per sfortunati incidenti, non sono riuscite a raggiungere gli obiettivi sperati.

Oltre a quanto sopradetto proseguirà la consueta attività sportiva che il circolo continua a svolgere in favore degli iscritti con i tornei sociali sempre molto partecipati, con grande agonismo in campo ma in un clima di totale amicizia e rispetto.

 

 

******************************************

Clicca qui per presentazione, informazioni e contatti del circolo Tennis