Caricamento Eventi

Anche il DLF di Genova prenderà parte alla 32esima edizione della Mostra della Zucca di Murta, il tradizionale appuntamento autunnale che si svolge quest’anno nei due fine settimana del 10 e 11, e 17 e 18 novembre.

Il DLF in particolare si occuperà della parte artistica, con attori che reciteranno in genovese proverbi, poesie e ricette, per la regia di Patrizia Criniti.

Cos’è la Mostra della Zucca di Murta

La festa, con il patrocinio del Comune di Genova, si svolgerà nei due fine settimana 10, 11 e 17, 18 novembre 2018 a Murta, in occasione delle celebrazioni per la festa di San Martino, Titolare della Parrocchia.

Questa edizione ha come tema: Murta: a Succa… a parla Zeneize. Modi di dire e gastronomia tipica di quest’angolo di Valpolcevera.

Tutti i cultori del simpatico e caratteristico vegetale arancione sono invitati a partecipare alla Mostra, presentando le loro Zucche (dal 4 al 9 Novembre dalle ore 15 alle ore 18 presso la Parrocchia di San Martino di Murta).

Saranno premiate la zucca più grossa, la più lunga, la più strana e, ovviamente, la più bella; un altro premio sarà assegnato alla zucca più fortunata, mediante estrazione a sorte tra tutte le zucche presentate all’esposizione. La Zucca più strana e la Zucca più bella saranno determinate in base alla votazione da parte dei visitatori.

Nei locali della scuola elementare “Doge Giovanni da Murta” saranno esposti i Lavori Scolastici degli alunni sul tema della manifestazione.

Saranno premiate anche le migliori composizioni di Zucche esposte nei negozi della Val Polcevera aderenti all’iniziativa “Vetrine in festa”.

Nella Chiesa di San Martino si terranno concerti d’organo e di canto. Lungo il percorso, animazione dialettale a cura del DLF Genova, con attori della Compagnia teatrale “Zena in scena”e per la regia di Patrizia Criniti.

Sarà presente anche l’Osservatorio Astronomico di Genova (OAG) con un programma di attività didattica, caratterizzato da alcune miniconferenze in dialetto genovese.

Durante la manifestazione funzioneranno stand gastronomici con piatti a base di zucca e degustazione del vino bianco Novello Valpolcevera fresco di vendemmia.

Orari e programma

Inaugurazione Mostra
Sabato 10 Novembre ore 10,30

Orari di apertura
10 Novembre dalle ore 10,30 alle ore 18,00
11, 17 e 18 novembre dalle ore 10,00 alle ore 18,00

Premiazione concorsi
Domenica 11 Novembre ore 18,00 la Zucca più grossa e la Zucca più lunga;
Domenica 18 Novembre ore 18,00 i Lavori Scolastici, “Vetrine in festa”, la Zucca più strana e la Zucca più bella