A CURA DEL LOKOMOTIV BRIG DLF

 

Ormai 6 anni or sono entravo a far parte di questo mondo chiamato Trenitalia.

Durante i primi 3 anni molti colleghi mi raccontavano diverse leggende sulle molteplici squadre di calcio formatesi negli anni addietro, squadre ormai storiche, squadre che purtroppo adesso vivono nella memoria di chi ha vissuto quel periodo di splendore. 

Così nel 2019, prendendo spunto da queste leggende, ho pensato: “perché non provare a ricreare qualcosa di simile?”. Quindi, appoggiato da chi di quelle squadre faceva parte, iniziavo questa fantastica avventura chiamata “LOKOMOTIV BRÏG DLF”! 

Ed eccomi qua a raccontarvi qualcosa di questa squadra formata da più di 20 ferrovieri nata dalle ceneri di quel passato sportivo ferroviario.

Partiamo dall’origine del nome: inizialmente era “LOKOMOTIV (nome che richiama le squadre ferroviarie dell’est Europa) BRÏG” (Brig è il diminutivo di “Brignole”, sede della maggior parte di noi – la “ï“ è per dare un tocco distintivo al nome), ma dopo aver sentito parlare del DLF ed aver parlato con Rosaria decisa a sposare questa mia idea, abbiamo aggiunto anche il nome del nostro amato “DLF”.

Partecipiamo al campionato amatoriale a 7 di Calcio Liguria Serie B del mercoledì sera in cui, per il secondo anno consecutivo, la nostra “casa” sarà il campo di via Terpi nel quartiere di Sant’Eusebio; quella che inizierà a breve sarà la nostra terza stagione. 

Il punto più alto della nostra giovane storia lo abbiamo toccato l’anno appena concluso con il piazzamento nelle prime 4 squadre di tutto il campionato. Il nostro cammino è stato interrotto in semifinale, solo dalla sempre crudele lotteria dei rigori.

Tutto questo però non ci ha demoralizzato; quest’anno saremo ancora lì, a provarci divertendoci e divertendovi, provando a migliorarci sempre di più.

Da “presidente”, così vengo chiamato dai compagni, credo che il mio orgoglio più grande sia quello di aver creato un gruppo che, oltre ad essere molto competitivo con la palla tra i piedi, si è trasformato da essere formato da “semplici colleghi” ad un gruppo di amici pronti ad aiutarsi dentro e fuori dal campo!

Oltre a scendere in campo, con la nostra squadra, siamo riusciti a trasportare sugli spalti (e sui social, visto che ogni partita viene trasmessa in diretta sul nostro profilo Instagram, @lokomotivbrigdlf – SEGUITECI!) decine di colleghi/amici ormai diventati tifosi pronti a supportarci nelle nostre partite.

Questo grazie ai meravigliosi ragazzi che compongo la squadra ed a tutto il DLF, soprattutto la sempre presente Rosaria; senza di loro tutto ciò sarebbe stata solo un’idea di quel ragazzo che 3 anni fa ha deciso di iniziare questa fantastica storia chiamata LOKOMOTIV BRÏG DLF!