Sabato 24 luglio 2021 alle ore 21 presso il cinema teatro Albatros di Rivarolo (via Roggerone 8) gestito dal Dopolavoro Ferroviario Genova, si terrà lo spettacolo “Il Soffio della Libertà” di Fabrizio Poggi, artista blues, cantautore e armonicista di fama internazionale.

Poggi è stato nominato ai Grammy Awards 2018 (secondo dopo i Rolling Stone), ha ricevuto il premio Oscar Hohner Harmonicas, e di lui – tra le altre cose – Dan Aykroyd, l’Elwood Blues dei “Blues Brothers”, ha detto che è «un armonicista da paura!»

Biglietti: 10 euro. Prevendite: www.albatroscinema.it

Sempre sabato 24 luglio, la moglie di Fabrizio, Angela Megassini (Angelina) presenterà il suo libro “Volevo fare la Deejay – Storie di campagna e di musica” alle ore 17, nei locali del DLF Genova in via Roggerone 8. Ingresso libero. Per entrambi gli appuntamenti è necessario indossare la mascherina, i posti sono distanziati.

LO SPETTACOLO

Lo spettacolo unisce blues e diritti civili: sono passati quasi 60 anni dal giorno in cui Martin Luther King pronunciò le parole “I have a dream” il cui profondo significato è ancora oggi drammaticamente valido.

Qualcuno in quegli anni diceva: “Puoi mettere in galera tutti quelli che cantano una canzone. Quello che non puoi fare è mettere dietro alle sbarre una canzone”. E lo stesso Martin Luther King spesso aggiungeva: “Puoi uccidere il sognatore, ma non potrai mai uccidere il suo sogno.”

«Il Soffio della Libertà non è solo uno spettacolo – dice Poggi – Il Soffio della libertà è una vera e propria marcia attraverso le canzoni e le storie che hanno accompagnato, la dura, durissima lotta delle persone di colore per la loro e la nostra libertà. C’è stato un tempo in cui nelle chiesette bianche sperdute tra i campi di cotone del Mississippi si fabbricavano armi potentissime: le canzoni. In chiesa i neri facevano la rivoluzione. Cantando. C’è ancora tanta strada da percorrere per far diventare il sogno di Martin Luther King realtà, ma io non ho perso la speranza e credo che queste storie e queste canzoni possano fare, ancora oggi, davvero tanto».

L’evento è organizzato nell’ambito dello “Scoglio dell’Albatros”, spazio socioculturale in Valpolcevera di DLF Genova e Artesulcammino. L’evento di sabato 24 luglio è realizzato in collaborazione con Agenzia #Wintowin, e con il patrocinio di DLF Associazione Nazionale, Comune di Genova, Municipio Valpolcevera, Inat e Hdi.

FABRIZIO POGGI

Fabrizio Poggi, cantante, armonicista e scrittore, nominato ai Grammy Awards 2018 (secondo dopo i Rolling Stones), premio Oscar Hohner Harmonicas,  due volte candidato ai Blues Music Awards  (gli Oscar del blues), candidato ai Blues Blast Music Awards, vincitore di numerosi JIMI AWARD (gli Oscar della prestigiosa rivista Blues411), candidato dalla prestigiosa rivista americana Bluebird Reviews come artista dell’anno, apparso sulla copertina della prestigiosa rivista americana e internazionale Blues Blast,  appare sulla copertina dell’autorevole rivista Oltre, Sigillo d’Oro della Camera di Commercio, vincitore del FIM Award, è tra i bluesmen italiani più conosciuti e stimati in America.

24 album incisi, di cui molti registrati negli Stati Uniti, ha suonato con tanti grandi del blues, del rock e della canzone d’autore tra cui i Blind Boys of Alabama, Charlie Musselwhite, Little Feat, Ronnie Earl, Kim Wilson, Marcia Ball, John Hammond, Sonny Landreth, Garth Hudson of THE BAND and Bob Dylan, Ruthie Foster, Guy Davis, Eric Bibb, Otis Taylor, Mike Zito, Bob Margolin, Flaco Jiménez, David Bromberg, Zachary Richard, Jerry Jeff Walker, Billy Joe Shaver, Bob Brozman, Richard Thompson, Tom Russell, Jimmy LaFave, The Original Blues Brothers Band, Steve Cropper e tanti altri..

Con Guy Davis ha inciso “Juba Dance” che è stato per ben otto settimane al PRIMO posto della classifica dei dischi blues più trasmessi dalle radio americane e nominato ai Blues Music Award come miglior disco acustico dell’anno; e  “Sonny & Brownie’s Last Train“, appassionato tributo alle leggende del blues Sonny Terry & Brownie McGhee candidato ai Grammy Awards 2018 .

In Italia ha suonato con Eugenio Finardi, Enrico Ruggeri, Gang, Luigi Grechi De Gregori, Danilo Sacco (Nomadi), Francesco Baccini e tanti altri. Viene anche citato in due libri di Massimo Carlotto come uno dei grandi del blues.

Fabrizio Poggi ha suonato nelle maggiori capitali europee e in grandi città come Londra e Parigi e nei maggiori festival europei. Numerosi i suoi tour negli Stati Uniti a partire dagli anni ’80.

Si è esibito con grande successo alla Carnegie Hall di New York con Guy Davis, Eric Burdon e Buddy Guy.
Ha suonato sulla Legendary Blues Cruise al fianco di Guy Davis, Taj Mahal, Ruthie Foster, Lee Oskar e tanti altri grandi artisti.
Ha tenuto anche diversi concerti lezione alla prestigiosa Berklee Music University di Boston.

Di lui Dan Aykroyd, l’Elwood Blues dei Blues Brothers ha detto che “è un armonicista da paura!”

Fabrizio Poggi ha scritto diversi libri sull’armonica, sul blues e sulla musica folk.