Il DLF Genova consegna le borse di studio (FOTO e VIDEO)

2017-10-16T16:02:42+00:0016 Ott 2017|

Giornata di festa per il DLF Genova con la consegna delle borse di studio dedicate ai figli dei ferrovieri più meritevoli. 

«Come DLF – ha detto la presidentessa Rosaria Augello – non abbiamo mai perso la particolare attenzione dedicata alle famiglie dei ferrovieri, partendo dalle borse di studio e arrivando al welfare».

Presente alla consegna anche il dirigente RFI Marco Torassa e Oliviero Brugiati, presidente nazionale del DLF.

«Anche io sono figlio di ferrovieri – ha detto Torassa ai ragazzi presenti nella sede del DLF di Genova – e il primo ringraziamento va ai nostri genitori che ci hanno permesso di studiare, tra sacrifici e rinunce. Grazie dunque a tutti i genitori che hanno permesso a voi ragazzi di poter studiare. I genitori d’altro canto devono essere fieri dell’impegno dei figli, non è scontato soprattutto oggi che si pensa di avere in mano la conoscenza facendo una banale ricerca su Google con lo smartphone: non è così. Sono felice di vedere sempre un grande senso di appartenenza al mondo ferroviario che si tramanda da padre in figlio».

«Non posso che esprimere grande soddisfazione per una giornata come questa – ha detto Brugiati – come DLF teniamo molto a innovare il nostro modo di rapportarsi con i ferrovieri istituendo iniziative di questo tipo, che vanno poi a evolversi con le nuove misure sul welfare. C’è un grande senso di appartenenza al DLF, e noi dobbiamo dare uno scopo a questo sentimento. Il DLF è un luogo in cui si sta insieme, ci si ritrova, è un centro di aggregazione, ma deve essere anche un’associazione che, in alcuni momenti importanti della vita, può dare concretamente una mano ai suoi iscritti. Dunque ci possiamo reinventare nel tempo solo se siamo davvero vicini ai ferrovieri e ai soci con misure di questo tipo. Complimenti al DLF di Genova perché sta lavorando bene».

«L’applauso va alle vostre famiglie – ha detto Alessandro Cabella, DLF Genova, caporedattore di Superba, rivolto ai ragazzi – che hanno appoggiato la vostra istruzione. Noi ci occupiamo del progetto Scuola-Ferrovia che ci ha incaricati di portare il mondo ferroviario nelle scuole a partire dalle elementari fino agli istituti tecnici, e adesso siamo felici di collaborare anche con il Gruppo delle Ferrovie per l’alternanza scuola-lavoro».