I piccoli geni di Genova in Australia con il cappellino del DLF per la First Lego League (FOTO & VIDEO)

Venerdì 30 giugno la squadra SpeedyByte è partita da Genova per partecipare alla First Lego League Asia Pacific che si terrà dal 6 al 9 luglio presso la Macquarie University di Sydney Australia, la cui manifestazione inaugurale si terrà presso il Taronga Zoo giovedì, 6 luglio 2017 alle 9,30.

Tutti a fare il tifo per questi 5 ragazzi genovesi che porteranno a Sydney anche il cappellino dell’iniziativa DLF Scuola Ferrovia!

La squadra, denominata SpeedyByte come la loro mascotte, è composta da un gruppo di amici che hanno intrapreso il percorso First Lego League, torneo mondiale di scienza e robotica per ragazzi dai 9 ai 16 anni, partecipando per gioco alle selezioni Italiane del Nord – Ovest l’ 11 -12 febbraio 2017.

Da qui Alessio, Andrea, Luca, Nicolò, Tommaso, di età compresa tra gli 11 ed i 14 anni, hanno partecipato alla finale nazionale Italiana del 3 -4 marzo 2017 ottenendo la qualificazione al campionato Internazionale Open Asia e Pacific a Sydney (Australia) che si terrà dal 6 al 9 Luglio.

Nella competizione i ragazzi progettano, costruiscono e programmano un robot, sviluppano un progetto scientifico (quest’anno il tema era il rapporto tra uomini e animali) e vengono valutati su come affrontano la competizione, valorizzando il rispetto degli altri partecipanti e il lavoro di gruppo.

Il loro progetto scientifico intitolato “Estinzione Emys Orbicularis – Miglioriamo il ripopolamento delle testuggini palustri liguri” è stato sviluppato con la collaborazione del Centro EMYS di Albenga, l’Acquario di Genova e l’Università di Genova, ed è stato candidato dalla First Lego League alla selezione dei migliori progetti scientifici, il 5 maggio 2017 la squadra ha ricevuto l’attestato di partecipazione presso la sede romana del MIUR.

La partecipazione alla manifestazione ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Genova e della Regione Liguria.

Aiutiamoli tutti assieme ad allestire lo stand al campionato Open Asia e Pacific di Sydney (Australia), dove gli Speedybyte saranno l’unica squadra, formata da 5 ragazzi Genovesi, che rappresenterà l’Italia, scrivendo il vostro nome sul loro poster attraverso una donazione al crowdfunding http://sostieni.link/14349 o collaborando con loro alla realizzazione di gadget da donare alle altre 88 squadre presenti alla manifestazione. 

Seguiamo la loro avventura completamente autofinanziata su Facebook, non facciamoli sentire soli, e facciamoli sentire fieri di rappresentare Genova e l’Italia a Sidney.

Cliccare qui per il servizio dedicato dal TGR Liguria.

Facebook: SpeedyByte in Australia – https://www.facebook.com/ SpeedyBytege .

Instagram: speedybyte

crowdfunding http://sostieni.link/14349